Cosa sono i rampicanti?
Le creepers, note anche come creepers da bordello, sono scarpe piatte in pelle con suole spesse e morbide, spesso spesse fino a 5 centimetri e con scanalature verticali. Queste scarpe, solitamente allacciate, sono spesso realizzate in pelle scamosciata. Oggi, tuttavia, sono disponibili anche in pelle liscia e in un'ampia varietà di colori e disegni. Il loro design e la loro consistenza le rendono un articolo di moda di grande impatto, particolarmente popolare nelle sottoculture e sempre di tendenza.
La storia
Immagine: George Cox Calzature
Le origini delle scarpe creeper risalgono al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando i soldati britannici tornarono a Londra dal Nord Africa. Lì indossavano stivali di camoscio con spesse suole di gomma prodotti da calzolai egiziani e birmani. Chiamate all'epoca "Brothel Creepers", le scarpe entrarono nella vita civile grazie ai veterani e, a quanto pare, venivano spesso avvistate nel quartiere a luci rosse di Soho, da cui il nome.
Nel 1949, l'azienda George Cox Calzature fu lanciata sul mercato la prima versione alla moda delle creepers, che divenne nota come "Hamilton". Queste scarpe furono prodotte nella fabbrica di George Cox a Wellingborough e divennero rapidamente popolari.
Teddy boys e punk
Negli anni '50, le creepers erano particolarmente popolari tra i Teddy Boys, una cultura giovanile britannica. Questa cultura era caratterizzata da un abbigliamento sgargiante e da un'inclinazione per il rock 'n' roll. Le creepers divennero parte integrante del loro look, che combinava un'elegante moda edoardiana con elementi ribelli.
Negli anni '70, i Creepers conobbero una rinascita grazie all'influenza di Malcolm McLaren e Vivienne Westwoodche vende nel suo negozio di Londra "Let it Rock" venivano vendute. Le scarpe divennero rapidamente un elemento importante della scena punk emergente, indossate da gruppi come i Sex Pistols.
Le scarpe da ginnastica divennero un elemento chiave del look punk rock. Con l'evoluzione del punk verso la new wave e il post-punk, nuovi stili hanno guadagnato popolarità, come il rockabilly meno estremo indossato da artisti come Elvis Costello, Squeeze e Madness.
"Non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo, dove pionieri come Blue Moon in Germania, John Fluevog in Canada, Let it Rock negli Stati Uniti e Figgins in Australia, Booster in Svizzera e American Import Export in Italia stavano introducendo la subcultura britannica nei rispettivi mercati".
Citazione dal Sito web di George Cox
Il rampicante nell'era moderna
Negli anni '90, le creepers sono tornate in auge grazie a celebrità che le indossavano, come le Spice Girls e Gwen Stefani. Negli anni 2010-2020 hanno conosciuto un'altra rinascita, indossate da artisti e celebrità come Rihanna, The Weeknd, Rita Ora, Katy Perry e Miley Cyrus.
Infatti, Rihanna si è talmente ispirata alle Creeper che nel 2015 ha lanciato una collezione di scarpe congiunta con Puma chiamata Puma Creeper che è stata premiata come scarpa dell'anno nel 2016.
Oggi le creepers non sono solo parte integrante del mondo della moda, ma anche un simbolo di stile e ribellione. Sono apprezzate da diverse sottoculture e da individui attenti alla moda e si possono vedere sia in strada che sulle passerelle. Marchi come George Cox e Steelgrounds continuano a definire gli standard nella produzione di queste scarpe iconiche.
Immagine: George Cox Calzature
Acquista Creeper
Irene e Pierre Montandon, il Fondatore di Boostersono stati probabilmente i primi a importare e vendere l'iconica scarpa in Svizzera. Ancora oggi, la Creeper è parte integrante della nostra gamma, che ha continuato a godere di grande popolarità nel corso degli anni. Tra cui, naturalmente, la Creeper di George Coxche ancora oggi sono "Made in England", ma anche modelli meno costosi di Campi d'acciaio o T.U.K Calzature.
Clicca qui per la nostra gamma di Creeper!